Impianti per Acque

F.lli Crusco

Impianti per il trattamento delle acque

Gli impianti per il trattamento delle acque serve a garantire la qualità e la sicurezza delle risorse idriche. La depurazione delle acque reflue è il processo che serve a rimuovere i contaminanti da un’acqua reflua di origine urbana o industriale. Il trattamento di depurazione dei liquami urbani consiste in una successione di più fasi o processi effettuati da specifici impianti di depurazione. Gli impianti per trattamento di acque reflue sono costituiti da una serie di manufatti e apparecchiature che hanno lo scopo di depurare gli scarichi di origine civile e industriale.

L’impianto di depurazione solitamente si divide in:

Linea acque: per il trattamento di liquami grezzi provenienti dalle fognature, prevede tre diversi processi (pretrattamento, trattamento ossidativo biologico, trattamenti ulteriori)

Linea fanghi: per eliminare la quantità di acqua contenuta nei fanghi e ridurne il volume.

Gli impianti per trattamento acque nere possono presentare flusso discontinuo con fasi sequenziali. In questo caso, il ciclo di trattamento viene gestito da una centralina e prevede: l’accumulo del refluo, la fase primaria di trattamento, l’insufflazione alternata di aria nel reattore, l’avvio e la separazione del fango attivo e lo scarico dell’acqua.

E’ possibile anche ricorrere a impianti di depurazione con vasche monolitiche complete di un comparto di sgrossatura, pretrattamento, accumulo e di un comparto attivazione-sedimentazione.

Questi impianti sono cruciali per la gestione sostenibile delle risorse idriche e per ridurre l'impatto ambientale delle attività umane.